Struttura

La struttura della Fondazione Città di Senigallia si trova in via del Seminario n. 1/B, nei pressi dell’area ospedaliera e a 5 minuti a piedi dal centro storico. E’ composta da due edifici: la palazzina nord è interamente dedicata alla residenza protetta, mentre quella posta a sud ospita invece gli uffici amministrativi e locali di servizio. Sono collegati sia esternamente che internamente. Facilitati gli accessi a entrambi gli edifici, con vista su un confortevole giardino.

Rimodernata e dotata di pannelli fotovoltaici, la struttura verrà ampliata nel corso del 2019 su progetto dell’arch. Silvio Argentati. Oggi può contare su una capienza massima di 59 posti letto in oltre 30 camere di varie metrature: 12 mq per le singole, mentre le doppie vanno dai 18 ai 26 mq, tutte con bagno privato.

E’ dotata inoltre di un ampio salone in vengono svolte attività ricreative e sociali – come feste in occasione di compleanni ed in prossimità di ricorrenze ecclesiastiche e civili – grazie alla presenza di educatori e animatori. E’ presente anche una cappellina per le funzioni religiose, celebrate dal parroco don Giancarlo Giuliani.

Numerosi gli spazi di servizio che comprendono la cucina dove vengono preparati i pasti per gli ospiti grazie a tre addetti qualificati e attenti alle varie esigenze, diete, intolleranze e allergie; una sala per la fisioterapia e per le attività fisico-ambulatoriali svolte da professionisti del settore; e una nuova lavanderia per la pulizia e l’igiene degli indumenti. All’interno vi sono macchinari di ultima generazione che, oltre a garantire la massima pulizia anche nel caso di infezioni da microbi e batteri multiresistenti agli antibiotici, utilizzano sistemi di recupero dell’energia e risparmio sia nei consumi di acqua che di prodotti chimici. Il sistema di asciugatura dei capi lavati è anch’esso innovativo e consente grazie al circuito chiuso di eliminare gli scarichi esterni, di recuperare acqua e calore, ottimizzando tutto il processo anche in ottica ambientale. Un’operatrice qualificata, infine, si occupa anche del servizio di stireria e sartoria.