Cosa facciamo

La Fondazione “Città di Senigallia” è un ente privato con finalità pubbliche, con un ruolo importante nel tessuto sociale di Senigallia, con attività e servizi costruiti rispettando i lasciti del Bettino Padovano e Cardinale Fabrizio Sceberras Testaferrata.

La Fondazione “Città di Senigallia” gestisce una Struttura Socio Sanitaria di accoglienza per anziani non autosufficienti, situata a confine dell’area ospedaliera di Senigallia che può contare su una capienza di 51 posti letto convenzionati, di facile accesso e dotata di un ampio e confortevole giardino.

La Struttura Socio Sanitaria è la principale attività dell’Ente, con investimenti continui, sia in termini operativi, che in termini strategici, ma le attività dell’Ente spaziano anche su altri fronti. Infatti, la Fondazione “Città di Senigallia”, oltre alla valorizzazione del patrimonio disponibile, focalizza l’attenzione nei confronti delle classi più deboli, della cultura e del lavoro.

La Scuola di Musica “Bettino Padovano” fondata dall’Ente nel 1991 in onore del proprio benefattore Dott. Bettino Padovano, la cui sede è uno degli immobili più prestigiosi del lascito. La Scuola di Musica è stata affidata alla gestione dell’Associazione Musicale Harmonia, associazione senigalliese senza scopo di lucro, che l’ha resa nel tempo una realtà musicale di primaria importanza nella comunità senigalliese, con una struttura organizzativa ed una capacità d’insegnamento che la contraddistingue da anni. L’Associazione vanta un corpo docente composto da 25 insegnanti per oltre 400 alunni, offrendo corsi di formazione su 27 differenti indirizzi musicali, spaziando nei vari linguaggi della musica: dalla classica alla moderna, dal jazz al pop, dal rock al funky, oltre alla propedeutica per bambini e corsi per adulti over quaranta. Inoltre, durante l’anno accademico l’Associazione organizza seminari, eventi multimediali, spettacoli e mostre che mirano a coinvolgere tutti gli iscritti, sia direttamente, che indirettamente.

La Comunità Protetta “Maria Nilde Cerri”, gestita dalla Cooperativa Sociale H Muta, è una struttura socio sanitaria intestata in onore di un ex Presidente dell’Ente prematuramente scomparso e nasce nel 2007 all’interno di importante immobile di proprietà della Fondazione, sito in Senigallia (AN), Strada Camposanto Vecchio n. 43, concesso in comodato d’uso gratuito alla predetta cooperativa. La Comunità Protetta “Maria Nilde Cerri”, autorizzata all’esercizio di prestazioni sanitarie e accreditata dalla Regione Marche, accoglie 16 persone con problematiche di salute mentale, che presentano difficoltà a vivere nel tessuto familiare e sociale di provenienza e che hanno bisogno di un percorso terapeutico che, partendo dalle loro criticità, sia in grado di sviluppare capacità di gestione ed elaborazione delle proprie dinamiche interiori e relazionali. Attraverso l’accoglienza, l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero, l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo l’equipe multidisciplinare che opera all’interno della Comunità si crea un ambiente familiare e attraverso la cura di sé e degli ambienti di vita, laboratori, attività di svago, attività occupazionali, colloqui clinici e gruppi terapeutici, e lavoro con le famiglie, la Comunità si prende cura della persona nella sua interezza.

Dal mese di giugno del 2021 la Fondazione, recuperando un proprio immobile, lo ha concesso in comodato d’uso gratuito a Stracomunitari O.D.V. che lo utilizza come punto distribuzione viveri di prima necessità, offrendo un aiuto concreto a ben 130 famiglie italiane e straniere che si trovano in gravi difficoltà.

Fin dal giorno successivo al pesante evento alluvionale del 15 settembre 2022, che ha devastato il territorio di Senigallia e il suo entroterra, la Fondazione ha dato ospitalità ad alcuni cittadini di Senigallia, con seri problemi di salute, che hanno subito gravi danni alle loro abitazioni e che ancora oggi sono impossibilitati a rientrare nelle proprie abitazioni.

Dalla fine del mese di gennaio 2023 la Fondazione ha temporaneamente concesso alla Cooperativa Il Volo dei Gabbiani Onlus Soc. Coop. a r.l. una sede in comodato d’uso gratuito per lo svolgimento di tirocini per l’inclusione sociale ed in particolare per l’assemblaggio ed il confezionamento di gadget per alberghi, autorizzati da “Le terre della Marca Senone – Unione dei Comuni – Ufficio Programmazione e Gestione Servizi Sociali Coordinamento D’Ambito”.

Dal mese di ottobre 2023 la Fondazione ha concesso a “La Fabbrica dei Sogni A.P.S.” in comodato d’uso gratuito una sede e l’area circostante dove svolgere iniziative aggreganti ed inclusive a favore delle famiglie con ragazzi disabili.

Dal mese novembre 2023, la Fondazione collabora con Associazione di Promozione Sociale Le Rondini Onlus” fornendo un supporto didattico a circa 40 giovani studenti minori con difficoltà d’apprendimento in famiglie con serie problematiche socio-economiche.

Se c’è una dimensione che accomuna tutte le attività della Fondazione “Città di Senigallia” è quella dell’accoglienza e dell’inclusione, che non è solo quella riservata agli ospiti della propria Struttura Socio Sanitaria, poiché l’Ente offre spazio e risorse anche per tutte quelle organizzazioni e quei progetti che donano importanti contributi alla crescita sociale, culturale ed economica di Senigallia.