Residenza Protetta per Anziani

La Residenza Protetta per Anziani, di proprietà e gestita dalla Fondazione “Città di Senigallia”, è una Struttura residenziale con elevato livello d’integrazione socio-sanitaria, destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani di ambo i sessi a partire dai 65 anni di età che siano certificati come non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate, non curabili a domicilio e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, purché non affetti da malattie infettive e/o contagiose, da disturbi mentali o, comunque, con uno stato di salute tale da non essere compatibile con le prestazioni assistenziali offerte e, in generale, con la vita comunitaria.

La finalità è quella di offrire ospitalità ed assistenza, nonché occasioni di vita comunitaria, aiuto nelle attività quotidiane, stimoli e opportunità di attività occupazionali e ricreative nei limiti delle possibilità e delle potenzialità di ogni Ospite. In particolare, la Residenza Protetta per Anziani si prefigge lo scopo di fornire prestazioni specifiche volte al mantenimento ed al miglioramento dello stato di salute e del benessere dell’anziano.

La Residenza Protetta per Anziani si trova nel Comune di Senigallia (AN), in Via Del Seminario n. 1/A, nei pressi dell’area ospedaliera e a 5 minuti a piedi dal centro storico. La Struttura, con vista su un confortevole giardino, è stata recentemente rimodernata ed oggi presenta camere singole e doppie di varie metrature, tutte con bagno privato. È inoltre dotata di un ampio salone in cui vengono svolte attività ricreative e sociali, come feste in occasione dei compleanni.

MODALITÀ DI ACCESSO

La Struttura Socio Sanitaria della Fondazione eroga servizi di Residenza Protetta per Anziani in convenzione con l’A.S.T. di Ancona, pertanto le modalità di accesso e la lista di attesa vengono gestite dalla predetta Azienda Sanitaria Territoriale.

Per poter essere ammessi è pertanto necessario che il M.M.G. dell’ospite presenti formale richiesta all’A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata) con sede presso il Distretto di Senigallia.

In caso di disponibilità di posti letto verranno attivate le procedure di accoglienza e presa in carico dell’ospite presso la Struttura della Fondazione “Città di Senigallia”.

Non saranno accolti soggetti che presentino condizioni psichiche tali da determinare condizioni di difficoltà e di pericolo per sé e per gli altri.

RETTA DI DEGENZA

L’importo della retta mensile viene determinato  dall’Organo Gestorio dell’Ente; alla data del 01.01.2024 la retta mensile ammonta ad € 1.582,00 e deve essere pagata anticipatamente, entro il giorno 5 di ciascun mese.

SERVIZI OFFERTI

• Assistenza infermieristica;
  • sostegno psicologico;
  • servizio di fisioterapia;
  • assistenza per l’igiene personale, la vestizione e durante gli spostamenti all’interno della Struttura;
  • pulizia dei locali, servizi lavanderia, stireria e guardaroba;
  • servizio mensa e assistenza durante i tre pasti;
  • attività ricreative e di animazione.

SERVIZI PARTICOLARI

Il costo della retta sopra indicata comprende anche la fornitura dei presidi per la gestione dell’incontinenza ed altri presidi per la prevenzione delle lesioni da pressione (materassini antidecubito).
Come servizio aggiuntivo a pagamento la Fondazione “Città di Senigallia” provvede a: raccogliere gli ordini dei farmaci prescritti agli ospiti della Struttura dai loro M.M.G., ricevere dalla farmacia convenzionata con l’Ente i farmaci ordinati, consegnargli agli ospiti e, infine, al pagamento anticipato di detti farmaci alla suddetta farmacia.

VISITE

Sono consentite visite quotidiane agli ospiti solo ed esclusivamente previo appuntamento con gli Uffici Amministrativi da contattare telefonicamente il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Le visite vengono effettuate dal lunedì alla domenica con il seguente orario di accesso:
mattino: dalle ore 10:00 alle ore 11:00 oppure dalle ore 10:30 alle ore 11:30;
pomeriggio: dalle ore 16:00 alle ore 17:00 oppure dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

Durante le visite presso la saletta al 3° piano della Palazzina Nord potranno essere presenti 2 visitatori per ospite; per le visite in camera è prevista la presenza di 2 visitatori per ospite.

È obbligatorio indossare la mascherina.

COMITATO DEI FAMILIARI E DEI PAZIENTI

La Fondazione Città di Senigallia favorisce la partecipazione dei familiari e degli ospiti attraverso un organismo rappresentativo dei pazienti e dei loro familiari. I compiti sono incentrati verso la collaborazione con l’Ente per migliorare la qualità dei servizi erogati e per la piena e tempestiva diffusione delle informazioni alle famiglie e ai pazienti. Il comitato potrà anche promuovere iniziative integrative e fornire suggerimenti e/o proposte in merito alle attività di animazione e socializzazione.