Orti del vescovo

lI progetto “Orti del vescovo” è la rigenerazione urbana dell’intera area compresa tra piazza Garibaldi, via Portici Ercolani, via delle Caserme e il fiume Misa. Si tratta di una visione strategica per il futuro della città perché oltre alla riqualificazione urbanistica di una porzione non adeguatamente valorizzata, nonostante sia a fianco del duomo senigalliese, si configura come un’importante risposta alle esigenze abitative dei senigalliesi, anziani e fasce deboli in primis.

Il valore complessivo del progetto si aggira intorno ai 15 milioni di euro e vede in compartecipazione oltre alla Fondazione Città di Senigallia anche il Comune di Senigallia, l’Erap Marche e l’Istituto Diocesano Sostentamento Clero.

Un ulteriore segno di attenzione della Fondazione Città di Senigallia a favore delle fasce deboli: l’iniziativa comprende infatti tra i 38 appartamenti di edilizia residenziale pubblica la possibilità per anziani autosufficienti di risiedere in centro storico grazie a un accordo che prevede un affitto agevolato per 25 anni ad un canone inferiore del 25% a quello concordato.