Chi siamo

La Fondazione “Città di Senigallia” è un Ente con origini e tradizioni plurisecolari: nasce dalla fusione delle seguenti IPAB: Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II”, Orfanotrofio maschile “Sceberras Testaferrata”, Orfanotrofio femminile “Santa Maria della Mercede”, Asilo infantile “Regina Elena”. Dal 2012 l’Istituto da Ente Pubblico “Casa Protetta per anziani – ex IRAB” viene trasformato in Fondazione denominata “Città di Senigallia” a seguito dell’art. 10 della Legge N. 328 del 2000.

La Fondazione “Città di Senigallia” è un ente privato con finalità pubbliche. Lo scopo istituzionale è quello di fornire interventi di carattere socio-assistenziale prevalentemente dedicati a persone anziane e/o con ridotta autosufficienza fisica, in base ai principi di uguaglianza, imparzialità, continuità e partecipazione. Non è solo un ente di assistenza: la Fondazione Città di Senigallia interviene anche in altri settori come quello della formazione e della promozione culturale nel territorio.