Visionaria

Visionaria Senigallia nasce dal progetto, finanziato dall’Anci, Giovani RiGenerazioni Creative: un’iniziativa volta alla rigenerazione urbana della struttura dell’ex ostello di via Marchetti mediante un percorso di progettazione partecipata che coinvolge la comunità giovanile di Senigallia. La riqualificazione è avvenuta prima attraverso un progetto sviluppato dalla facoltà di architettura e design dell’Università di Camerino per la fruizione pubblica del piano terra e del primo piano dell’edificio.
Negli spazi rigenerati con tanto di arredo realizzato dagli studenti camerti con materiali di riciclo e innovativi, si sono tenuti vari laboratori, workshop e mostre per permettere ai giovani di sviluppare i propri talenti creativi e permettere a Senigallia di divenire sempre più una città votata all’arte, alla fotografia in particolare.

La fondazione Città di Senigallia ha contribuito al progetto Visionaria con 20mila euro che sono stati impegnati anche nella redazione del piano comunicativo e delle varie attività di promozione degli eventi culturali, in piena sintonia con gli obiettivi di formazione che la Fondazione ha nel suo dna. Il progetto si è concluso a dicembre 2018.

Per maggiori informazioni: http://www.visionariasenigallia.it/