Storia del Bettino Padovano

Nata a Senigallia nel 1991, la Scuola di Musica “Bettino Padovano” rappresenta il desiderio espresso dal dottor Bettino Padovano (1887 -1970) nel suo testamento di istituire una scuola di arti e mestieri per i ragazzi di Senigallia. Grazie alla volontà di alcuni musicisti (INSERIRE NOMI: Garofoli e Stella?) che hanno coinvolto nelle attività della scuola giovani insegnanti della città per aprire corsi di propedeutica e musica classica, il numero degli allievi è ben presto raddoppiato, permettendo di aprire nuove classi dedicate ai vari strumenti. Dal 1998 la gestione della scuola di musica “Bettino Padovano” viene svolta dalla Fondazione Città di Senigallia in collaborazione con l’Associazione Harmonia, che non manca di apportare alcune novità: da nuove modalità di didattica all’inserimento di nuovi corsi, anche per adulti; dal progetto Harmonia al concorso di violino fino alla formazione e all’aggiornamento dei docenti, all’organizzazione di eventi musicali, concerti e spettacoli e all’inserimento delle attività della scuola nel tessuto sociale cittadino.