Orti del Vescovo

Appartamenti affittati ad anziani autosufficienti per 25 anni ad un canone inferiore del 25% a quello concordato. Così può essere riassunto l’obiettivo della Fondazione Città di Senigallia nel progetto di riqualificazione dell’isolato denominato “Orti del Vescovo”.

Riqualificazione di una parte importante della città finora non adeguatamente valorizzata che porterà, in pieno centro storico, circa 38 appartamenti in edilizia residenziale pubblica. L’operazione  ha un valore complessivo di quasi 15 milioni di euro, e vede in paritaria compartecipazione oltre a Fondazione Città di Senigallia anche il Comune di Senigallia la parrocchia San Pietro Apostolo - Duomo e Istituto Diocesano Sostentamento Clero.

Un ulteriore segno di attenzione dell’Ente a favore delle fasce deboli. Il progetto è in fase di elaborazione definitiva pertanto alcune soluzioni architettoniche potrebbero subire modifiche. L'impianto progettuale prevede inoltre l'inserimento di un "Centro per l'infanzia" con caratteristiche tecnologiche moderne ed un sistema di spazi aperti concepiti come piazze interne.

Progettisti per la riqualificazione dell’isolato “Orti del Vescovo”:

Dott. Arch. Mario Gentili e Dott. Arch. Tonino Sartini, i quali si avvalgono dell’operato dei seguenti collaboratori: Dott. Arch. Pierluigi gentili, Dot. Ing. Giacomo Landi, Dott. Ing. Roberto Monaco, Dott. Ing. Stefano Umbertini, Dott. Ing. Massimiliano Grohmann, Dott. Ing. Angelo Curzi, Dott. Ing. Valentina Monaco, Geom. Marco Brunelli, Geom. Franco Albani.